Sognando un colibrì

Questa notte ho sognato un colibrì!
Dopo aver salutato mia nonna e aver pregato per lei, e dopo averla ricordata di quando si prendeva cura di me e anzi, di come ci prendevamo cura l’una dell’altra, ho chiuso gli occhi e mi sono addormentata.

Ricordo parte del sogno; solo l’ultima: ricordo il colibrì azzurro in volo in quella che doveva essere la mia camera matrimoniale.
Il colibrì non era così piccolo come nella realtà è, ma era identico alla realtà; riuscivo ad immaginare il battito caratteristico delle sue ali, velocissimo, instancabile e dalla forma di infiniti otto, otto all’infinito (8), e cioè proprio il simbolo dell’infinito, l’Infinito stesso.
Era apparentemente immobile, in un punto in alto della stanza, aspettando che io lo notassi e lo riconoscessi.
Quando questo avvenne, presi coscienza della sua volontà di uscire dalla stanza (chissà da dove era entrato, ora mi chiedo). La grande finestra era chiusa e coperta da una lunga tenda bianca, di quelle con drappeggi, dove avrebbe potuto anche rimanervi avviluppato, il colibrì, se vi ci si fosse avvicinato, se ci fosse andato a finire dentro.
Allora mi mossi, a quell’idea scattai all’istante e nel fare quel balzo mi avvicinai alla finestra, nel tentativo rapido di scostare la tenda ed aprire il vetro al fine di creare al più presto una via di uscita, una liberazione a quel bellissimo colibrì e in quell’attimo mi accorsi che si manifestarono, nel sogno, mia sorella ed il marito, all’angolo sinistro della finestra stessa. Io guardai mia sorella negli occhi, cercando di farle capire la magnificenza di quell’apparizione, di quella presenza, volevo che comprendesse a pieno l’importanza di quell’evento: la presenza del colibrì, chi lo avesse realmente inviato o chi potesse esso stesso rappresentare (mia nonna, non c’era dubbio) e quale fosse il suo significato simbolico: l’infinito: mia nonna che ora è parte dell’infinito, Infinito ella stessa e che, voglio credere spingendomi oltre, volendo a tutti i costi cercare un significato più personale, certa che tra me e lei ci sia sempre stato, ci fosse e continua ad esserci un legame unico, indissolubile, potente: che lei mi protegge, guida e assiste all’infinito e per un tempo infinito).
Mentre la guardavo negli occhi, cercando in una frazione di secondo di trasmetterle tutto questo mio sentire, seppur senza voce o parola alcuna, io scostai la grande tenda attraverso l’uso delle guide poste sul lato destro della finestra e, con enorme stupore e tristezza, vidi che il vetro era pieno d’acqua viva, quasi corrente.
Ero triste perché immaginai che il colibrì doveva aver battuto contro quel vetro, nell’attimo in cui cercai di liberare la finestra dalla tenda e quindi, urtando il lungo becco, doveva essere caduto a terra, stordito e dolorante, lasciando defluire quel nettare che, evidentemente, doveva portare nel becco stesso.
Eppure, toccai con la mano quel liquido che bagnava, a fiotti, la finestra dall’interno e, con mia grande meraviglia, mi accorsi che non era appiccicoso e profumato come credevo che fosse, da qui l’idea che non dovesse essere succo dei fiori ma acqua fresca, acqua viva che però non cadeva a terra, non bagnava.
Rimasi così a guardare quello che che ai miei occhi appariva, iniziando a meditare su che fine avesse fatto il colibrì, visto che non era né a terra, né avvolto tra le pieghe della tenda.
Questo lo sapevo, ne ero certa, senza che ci fosse bisogno di controllare.

(Sogno fatto nella notte tra il 4 e il 5 maggio, 2021).

Amato per i suoi colori, per le acrobazie in grado di compiere e per la sua impetuosità, il Colibrì simboleggia l’amore per la vita e la gioia di vivereIl totem del Colibrì è simbolo anche grande capacità di superare le difficoltà e di prestare attenzione nell’evitare i pericoli. Il totem è una potente cura contro l’abbattimento nei confronti della vita. Questa può ritrovare vigore grazie all’amore che viene donato a colui che ha perso energia vitale e forza d’animo. Esso si basa sul potere dell’amore. Questo amore tutto nutre e sostiene e che rappresenta l’unica e vera comprensione per l’evoluzione umana.

https://www.mitiemisteri.it/simbologia-significato-degli-animali/colibri#:~:text=Amato%20per%20i%20suoi%20colori,attenzione%20nell’evitare%20i%20pericoli.&text=Esso%20si%20basa%20sul%20potere%20dell’amore.

Pubblicato da Anna racconta Anna

"Ora che era arrivato il cattivo tempo, potevamo lasciare Parigi per un qualche posto dove questa pioggia sarebbe stata neve che scendeva tra i pini e copriva la strada e i ripidi pendii delle colline e un'altezza dove l'avremmo sentita scricchiolare sotto i piedi tornando a casa la sera." ("Festa mobile" di Hernest Hemingway")

10 pensieri riguardo “Sognando un colibrì

  1. Sogno/racconto interessante. Un colibrì come un’anima colma di gioia, l’acqua che scorre senza bagnare i volti della sorella e il marito che appaiono all’angolo della finestra e tutta l’atmosfera che hai saputo creare con le tue descrizioni attraggono e ci fanno sentire partecipi dei tuoi sentimenti e delle tue speranze/certezze. Grazie d’aver messo, come si suol dire, “nero su bianco” questo tuo sogno. Grazie davvero, Rebecca 🙏🌹🌹

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a Te, Marcello caro! Appena sveglia ho trascritto il sogno sul primo quaderno a portata di mano… sapevo che era portatore di un significato importante… Poi oggi ho deciso di postarlo e sul blog e, nella ricerca di qualche foto del colibrì da aggiungere al testo, ho scoperto le tante leggende (dei Maya, dei popoli africani) e significati simbolici… tutti hanno superato le mie aspettative, in termini di positività! Grazie Nonnina, deve essere stata senz’altro Lei a venirmi in sogno incitandomi a non mollare, non cedere alle mie paure, non arrendermi!… ❤
      Grazie ancora per il tuo bellissimo commento 🙏

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: