Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

21 dicembre 2020 – 21 dicembre 2021

Ho scritto queste parole senza neanche rileggerle. Sono parole che mi battevano troppo forte nella testa perché non le prendessi in considerazione.  Dapprima erano immagini, volti, sorrisi, poi sono diventati  pensieri, ricordi, e purtroppo anche saluti non dati.

I pensieri hanno via via incominciato ad accavallarsi, fino a diventare senso di gratitudine per le loro vite che, seppure brevi, sono comunque state messe sul nostro cammino, divenendo nostri colleghi, amici, fratelli.

Oggi vogliamo omaggiarne il ricordo, le loro storie, la loro appartenenza a questa piccola comunità, grande famiglia, attraverso un piccolo gesto di amore.

Simbolicamente la loro assenza, così ancora straziante nei nostri cuori, piano piano si farà presenza.

Questi alberi cresceranno, si fortificheranno, allungheranno le loro radici fino a diventare solide esistenze, costanti guardiani delle nostre giornate per moltissimi, infiniti anni.

Offriranno riparo agli uccelli d’inverno e ci faranno ombra d’estate.

Abbiamo provato a cercare C., N. e P. tra le stelle perché più a contatto con il cielo, con ciò che non ci appartiene, ma non è stato sufficiente: Carlo, Nicola e Paolo non si sarebbero mai compiaciuti della proprietà di brillare, effimera e fine a se stessa.

Li abbiamo chiamati Angeli, ma le loro vite sono state troppo intrise dei nostri gesti quotidiani, della nostra umanità.

Ecco perché abbiamo deciso di riversare la loro assenza negli alberi: perché cresceranno e continueranno a vivere insieme a noi, ogni giorno, per sempre.

Pubblicità

Pubblicato da Anna racconta Anna

"Ora che era arrivato il cattivo tempo, potevamo lasciare Parigi per un qualche posto dove questa pioggia sarebbe stata neve che scendeva tra i pini e copriva la strada e i ripidi pendii delle colline e un'altezza dove l'avremmo sentita scricchiolare sotto i piedi tornando a casa la sera." ("Festa mobile" di Hernest Hemingway")

8 pensieri riguardo “21 dicembre 2020 – 21 dicembre 2021

  1. Ho sbirciato nel tuo sito, perdonami se non l’ho fatto prima… mi sono accorta che è un capolavoro!!!
    Scrivi benissimo, ti esprimi benissimo, cioè con chiarezza e correttezza grammaticale, fluidità, talento… ma ciò che più emerge è un’apertura mentale e una sensibilità uniche. L’educazione ricevuta ed il tuo background culturale giocano senz’altro un ruolo decisivo.
    Che dire?… Ti ringrazio molto, continua a riempirci di sogni e pillole di cultura, riflessioni personali… ne abbiamo bisogno!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: