Ho scritto queste parole senza neanche rileggerle. Sono parole che mi battevano troppo forte nella testa perché non le prendessi in considerazione. Dapprima erano immagini, volti, sorrisi, poi sono diventati pensieri, ricordi, e purtroppo anche saluti non dati.
I pensieri hanno via via incominciato ad accavallarsi, fino a diventare senso di gratitudine per le loro vite che, seppure brevi, sono comunque state messe sul nostro cammino, divenendo nostri colleghi, amici, fratelli.
Oggi vogliamo omaggiarne il ricordo, le loro storie, la loro appartenenza a questa piccola comunità, grande famiglia, attraverso un piccolo gesto di amore.
Simbolicamente la loro assenza, così ancora straziante nei nostri cuori, piano piano si farà presenza.
Questi alberi cresceranno, si fortificheranno, allungheranno le loro radici fino a diventare solide esistenze, costanti guardiani delle nostre giornate per moltissimi, infiniti anni.
Offriranno riparo agli uccelli d’inverno e ci faranno ombra d’estate.
Abbiamo provato a cercare C., N. e P. tra le stelle perché più a contatto con il cielo, con ciò che non ci appartiene, ma non è stato sufficiente: Carlo, Nicola e Paolo non si sarebbero mai compiaciuti della proprietà di brillare, effimera e fine a se stessa.
Li abbiamo chiamati Angeli, ma le loro vite sono state troppo intrise dei nostri gesti quotidiani, della nostra umanità.
Ecco perché abbiamo deciso di riversare la loro assenza negli alberi: perché cresceranno e continueranno a vivere insieme a noi, ogni giorno, per sempre.
Piantare un albero è il miglior modo per ricordare chi non è più tra noi. È un gesto che dura nei ecoli, più della nostra memoria! Complimenti per questa scelta, Rebecca 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 🙏⭐
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo, mi hai commossa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤❤❤❤❤ Grazie… per esserci sempre!…
"Mi piace""Mi piace"
Ennesimo post – capolavoro. Sono sempre più orgoglioso di essere da tempo un tuo follower.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!! Mi riempiono il cuore di gioia, le tue parole! Spero di essere davvero all’altezza di tanto interesse, farò del mio megli0… buon anno! 🙏
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per la risposta, e buon anno anche a te! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho sbirciato nel tuo sito, perdonami se non l’ho fatto prima… mi sono accorta che è un capolavoro!!!
Scrivi benissimo, ti esprimi benissimo, cioè con chiarezza e correttezza grammaticale, fluidità, talento… ma ciò che più emerge è un’apertura mentale e una sensibilità uniche. L’educazione ricevuta ed il tuo background culturale giocano senz’altro un ruolo decisivo.
Che dire?… Ti ringrazio molto, continua a riempirci di sogni e pillole di cultura, riflessioni personali… ne abbiamo bisogno!
"Mi piace""Mi piace"